Bernardo Cortese

Dr. Bernardo Cortese

Il Dott. Bernardo Cortese è un Cardiologo di Milano. Dopo gli studi classici ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Cardiologia presso l’ateneo di Pisa e successivamente il Master in Cardiologia Interventistica presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Si è trasferito nel capoluogo lombardo per proseguire la professione come cardiologo, ed ha dedicato particolare attenzione alla cardiologia interventistica. Negli ultimi anni è stato un pioniere in alcuni settori di questa disciplina, ed i suoi studi e ricerche hanno dato un notevole impulso al miglioramento della pratica clinica. E’ un opinion leader internazionale del pallone a rilascio di farmaco (pallone medicato), ha sviluppato ricerche anche nel campo dello scaffold (stent) riassorbibile, dei farmaci antitrombotici, delle angioplastiche complesse e dell’imaging intravascolare (OCT).

Il Dott. Cortese si è sempre dedicato a interventi mini-invasivi, con il minimo impatto sui pazienti più fragili. Ha svolto o svolge il ruolo di professore a contratto presso l’Università di Milano e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Master). Ricopre il ruolo di faculty o direttore del corso dei principali congressi internazionali di cardiologia interventistica ed ha pubblicato oltre 250 lavori in lingua inglese indicizzati su Pubmed.

Attualmente ricopre la carica di Direttore della Cardiologia presso la Clinica Polispecialistica San Carlo in Paderno Dugnano-Milano.

Informazioni

 Presidente Fondazione RIC - C.E.O DCB Academy
 Email: bcortese@gmail.com